Cosa vuol dire un TI AMO?

Molto probabilmente niente, se non si riesce a provarlo.
Si passa a dire questa parola, come se fosse consuetudine, ma ha molto peso.
Pensateci solo un istante! Molte persone per un ” Ti Amo” non detto o non provato, sono costrette quasi per inerzia a lasciarsi. Una relazione stroncata solo per una parola, che racchiuderebbe molti gesti, fatti o meno ( che siano sensati o non).
Oggi  pende sulla bocca di tutti, è una moda.

Ma cosa vuol’ dire “ti amo”?


Cosa si prova quando lo si dice e lo si ascolta?

Credo che proprio perchè sia un peso, codesta,se detta solo credendoci fermamente,sia una liberazione; mentre in chi l’ ascolta puo’ far scaturire due reazioni: scappare o affrontare,ma sempre con un minimo di pregiudizio e timore. Ergo, questa parola è più potente di quanto sembri, può sanarci da insicurezze, preconcetti e false opinioni; oppure può annientarci e… lesionarci l’animo ( riferito ai depressi per amore o a chi si è suicidato per questo), quando la si dice deve essere vero, uscire dall’animo non dalla mente e…ehm, non scadiamo in volgarità!

Quando si esprime un sentimento così profondo  bisogna assicurarsi che l’ altro/a sia in ascolto e che sia disposta ad affrontare tale discorso! I principi e i valori dell’ amore ci sono sempre stati, siamo ciechi se non li notiamo e li applichiamo.

L’ amore si evolve… come ogni fenomeno, ha diverse forme ma medesima sostanza! Innamorarsi è bello ma amare è un altra cosa, come un “mi piaci” non ha lo stesso valore di un “Ti Amo“. Questa parola è come un arma a doppio taglio, non la si dice per scherzo ( poichè l’ascoltatore può valutare e valutarti, e ciò che ne trarrà sarà solo un giudizio negativo). Le parole, costituiscono la musica e le canzoni, hanno un peso e un potenziale immenso ed inimmaginabile. 

Pensatore e poeta dei tempi moderni.
Condividi!

3 pensieri su “Cosa vuol dire un TI AMO?

  • Esprimere amore attraverso il prendersi cura e il coccolarsi a vicenda è un modo tenero di comunicare il sentimento. Non è sempre facile mantenere una costanza in questo tipo di comunicazione, ci vuole impegno e dedizione. Il vantaggio che se ne trae è quello di costruire mattone su mattone una relazione forte, fonte di sicurezza e protezione”.

  • Ah l’amore…
    è quando hai le farfalle allo stomaco,
    è quando vedi la persona amata e fai scena muta…. e cosa fai? ti limiti ad osservare e scrutare ogni minimo particolare, giusto per assaporare silenziosamente un pò del suo amore…. e quel “Ti Amo” non detto risuona nelle tue orecchie…. Ma volte il “Ti Amo” non è ricambiato nella stessa misura… e si può confondere con una tenera amicizia

  • un ti amo può significare tutto e al di fuori di tutto…è una parola che intriseca vari aspetti!!..bella argomentazione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *